Cascina Baricchi

cascina baricchi

Cascina Baricchi sorge nell’affascinante territorio delle Langhe, precisamente nel piccolo comune di Neviglio, nei pressi della zona denominata Barbaresco. Il territorio delle Langhe, patrimonio Unesco dal 2014, è una zona riconosciuta a livello mondiale per le eccellenze enogastronomiche: dai vini rossi strutturati e potenti al prezioso e rinomato tartufo bianco di Alba. Una terra che non ha bisogno di alcuna presentazione. La tenuta vitivinicola venne acquistata da Giovanni Simonetta alla fine degli anni 70. Nel 1979 viene prodotta la prima etichetta e da allora la tenuta non si è più fermata.

Nel 1996 subentra a Giovanni suo Figlio, Natale Simonetta che decide di traghettare la tenuta verso l’utilizzo esclusivo di vitigni autoctoni piemontesi come il Nebbiolo, Barbaresco, Barbera d’Alba e Dolcetto d’Alba. I vitigni affondano le radici in un terroir di origine argilloso-sabbioso di origine fluviale. Le viti sorgono ad un’altitudine di circa 320 mt sopra il livello del mare nel comune di Neviglie. La tenuta opera esclusivamente a regime biologico nel pieno rispetto del territorio e delle tradizioni enologiche. In vigna sono banditi elementi chimici o interventi invasivi sulle piante che potrebbero alterarne il ciclo vitale dell’ecosistema e le qualità organolettiche delle uve. In cantina si segue la stessa filosofia con fermentazioni spontanee, nessuna filtrazione o chiarificazione.

La tenuta produce una variegata gamma di etichette: 3 provenienti da varietà di uve non autoctone, 3 spumati Metodo Classico e 2 Ice Wine, vinificati con uve moscato bianco ghiacciate a meno 7 gradi. Una proposta di bottiglie degna delle più grandi e prestigiose cantine: l’intera gamma dei vini che escono dalla cantina di Neviglio è in grado di rispondere alle più varie esigenze e ai gusti più diversi, parlando però allo stesso tempo la lingua della massima eccellenza enologica che sia possibile incontrare nelle terre delle Langhe del Piemonte.
Cascina Baricchi - Jonny Gambato

Cascina Baricchi - Jonny Gambato

Piemonte

16.00

Cascina Baricchi - Jonny Gambato

Piemonte

16.00
Cascina Baricchi - Riserva Rosa delle casasse

Cascina Baricchi - Barbaresco Rose delle casasse 2015

Barbaresco DOCG

49.00

Cascina Baricchi - Barbaresco Rose delle casasse 2015

Barbaresco DOCG

49.00