Casebianche

case bianche

Casebianche nasce nel comune di Torchiara in provincia di Salerno, all’interno del parco nazionale del Cilento, grazie all’intuizione e alla passione per la terra da parte di Elisabetta Iuorio e Pasquale Mitrano. L’area della cantina è di 14 ettari di cui 5,5 sono vitati, che fanno presagire ad un’ottima biodiversità tenuta insieme da boschi, agrumeti ed olivi. Le etichette prodotte da Casebianche traggono origine da vari vitigni quali Trebbiano, Malvasia, Fiano e Aglianico del Cilento, tutti allevati in modo naturale senza l’uso di agenti chimici o agenti esterni che possano comprometterne lo sviluppo naturale.

Le operazioni in vigna vengono effettuate principalmente a mano in modo da non caricare troppo il suolo e la vite, limitando al minimo le lavorazioni con i macchinari; le concimazioni vengono fatte solo con prodotti naturali e viene utilizzato il rame solo per la difesa della vite. Le vigne si trovano in una piana alluvionale, dove c’è prevalenza di argilla e marne arenarie che formano un terreno detto flysch cilentano, che si rendono adatti alla coltivazione di vitigni a bacca rossa e bacca bianca di estrema qualità che si adattano a fasi di lavorazione ottimali soprattutto in rovere.

Casebianche è una cantina che ama sperimentare per migliorare i prodotti e i processi dando importanza alla naturalità. Dal continuo studio si sono creati dei vini che rispondano alle esigenze di un consumatore che cerchi di assaporare vini puri nella sostanza, che risplendano per freschezza e che mostrino l’attitudine ad abbinarsi a piatti di mare e di carne. Ogni vino rappresenta un’occasione unica per farsi bere ed apprezzare dal primo sorso, dal rosato Il Fric, al rosso Cupersito passando per il bianco e fresco Iscadoro.
Casebianche - Cupersito

Casebianche - Cupersito 2017

Cilento DOC

20.00

Casebianche - Cupersito 2017

Cilento DOC

20.00
Casebianche - Iscadoro

Casebianche - Iscadoro 2019

Paestum IGT

17.00

Casebianche - Iscadoro 2019

Paestum IGT

17.00
Casebianche - Il Fric

Casebianche - Il Fric 2020

Paestum IGT

18.00

Casebianche - Il Fric 2020

Paestum IGT

18.00