Spedizione gratuita da 79€

Montesecondo

Una sola mano, quella di Silvio Messana, che dirige la melodia vinicola di Montesecondo, dove il vino è pura identità territoriale.

Montesecondo è un’azienda vitivinicola sita a San Casciano in Val di Pesa, zona sotto la Chianti Classico DOCG.

Silvio Messana ritorna nell’azienda di famiglia alla fine degli anni ‘90, dopo aver vissuto a New York, dove lavorava in ambito musicale come jazzista. La Tenuta Montesecondo fu acquistata da suo padre negli anni ‘60 e per molto tempo le uve furono dedicate alla vendita per alcune grandi realtà della zona.

Il ritorno di Silvio a San Casciano definisce una nuova vita per l’azienda. I capi saldi della produzione toscana sono l’identità territoriale e la bevibilità. Due elementi che necessitano in maniera univoca un’attenzione particolare al territorio e alla natura.

Una cura e una dedizione particolari, quelli di Silvio, che si adora a sostegno delle sue viti, che a Montesecondo non sono più mezzo di produzione, ma protagoniste creatici.

Il tempo, la naturalità, l’interpretazione del territorio e delle annate: il vino diventa un modo in cui la natura si materializza e il vignaiolo, invece, è colui che da supporto affinché questa manifestazione avvenga.

Le vigne di Montesecondo, coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica, si estendono su circa 17 ettari. I terreni si trovano a due altitudini diverse: più in alto, a circa 450 metri sul livello del mare, i suoli sono formati in prevalenza da calcare, che rende il terreno più drenante. I vini realizzati con le uve provenienti da questo appezzamento sono dotati di rinfrescanti acidità. Più in basso invece, a circa 350 metri sul livello del mare, i suoli sono formati da sabbia mista a galestro: ciò permette di avere vini più caldi e floridi.

Le varietà coltivate sono il Sangiovese, Canaiolo, Colorino e Petit Verdot.

Montesecondo si trova all’interno della DOCG Chianti Classico. Silvio pone una particolare attenzione a far sì che i suoi vini siano espressione pura e autentica del territorio, sperimentando l’utilizzo di contenitori e affinamenti non comuni alla tradizione vinicola della zona, ma con un risultato di grande qualità e spontaneità.

Egli utlizza infatti contenitori come l’anfora e il cemento. Da particolare importanza al momento della vendemmia, fondamentale per avere buoni livelli di acidità, in un contesto in cui le temperature sono talvolta molto alte.

Il simbolo dell’azienda è un rospo. Animale di fama controversa nella storia, ha un ruolo importante nel mantenimento della salubrità della vegetazione. Un rospo “regale”, garanzia di vini di estrema bevibilità, portatori di un grande patrimonio vitivinicolo.

Montesecondo - Tin Bianco

Montesecondo - Tin Bianco

Toscana IGT

26.00

Montesecondo - Tin Bianco

Toscana IGT

26.00
Montesecondo - Chianti Classico

Montesecondo - Chianti Classico

Toscana IGT

23.00

Montesecondo - Chianti Classico

Toscana IGT

23.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.