Spedizione gratuita da 79€

Niccolo Lari

Cambiare vita per omaggiare la tradizione enologica della zona del fiorentino: Niccolò Lari dà vita alla sua cantina biologica nel 2005.

L’azienda Niccolò Lari è una piccola realtà vitivinicola originaria della provincia di Firenze. L’omonimo vigneron intraprende il suo percorso all’interno di questo mondo nel recente 2015, sradicando totalmente ogni certezza della sua vita. Lasciando l’impiego fisso da impiegato, infatti, decide di dedicare anima e corpo alla coltivazione di alcuni ettari di terreni collinari e al suo sogno: rendere omaggio alla tradizione vinicola secolare e storica della sua regione.

La cantina – nominata inizialmente “Svolta” da Niccolò – si colloca a circa 175 metri di altezza sopra al livello del mare nel cuore del comune di Lastra a Signa, poco distante da una delle città più belle e ricche di storia enogastronomica d’Italia: Firenze. Oggi i terreni di proprietà del vigneron di questa cantina si estendono per oltre 15 ettari, di cui 5 vengono dedicati alla coltivazione della vite.

A gestire le vigne e tutti i processi di vinificazione in cantina sono unicamente Niccolò e la sua famiglia, per lui supporto fondamentale sia dal punto di vista fisico-lavorativo che morale. Fin dai suoi albori, la cantina Lari opera secondo regimi biologici, biodinamici e non interventisti. Per ottenere il risultato più autentico possibile dalle sue uve, in vigna e in cantina non vengono sfruttati additivi chimici di alcun tipo: sono quindi aboliti pesticidi, erbicidi, fertilizzanti e lieviti aggiunti (favorendo unicamente quelli indigeni presenti naturalmente nell’uva).

Per permettere al terroir di esprimersi liberamente e con decisione attraverso i suoi frutti, Niccolò preserva con cura le biodiversità della zona collinare in cui risiede. Accanto all’attività vinicola, infatti, la famiglia si occupa anche della coltivazione di ulivi – con annessa produzione di olio extravergine – e dell’allevamento di api produttrici di miele biologico.

La cantina Niccolò Lari si occupa sia di varietà a bacca bianca sia a bacca rossa: Sangiovese, Trebbiano, Merlot e Caniolo. In cantina vengono svolte solo fermentazioni spontanee ad opera dei lieviti indigeni, lunghi affinamenti e nessuna filtrazione o chiarifica. Le 15000 bottiglie di produzione media annua rappresentano una chiara e sensazionale espressione delle peculiarità enologiche toscane.

Niccolo' Lari - Rean Trebbiano

Niccolo Lari - Rean Trebbiano

Toscana IGT

15.00

Niccolo Lari - Rean Trebbiano

Toscana IGT

15.00
Niccolo' Lari - Rean Sangiovese

Niccolo Lari - Rean Sangiovese

Toscana IGT

15.00

Niccolo Lari - Rean Sangiovese

Toscana IGT

15.00
Niccolo' Lari - L'imprevisto

Niccolo Lari - L'Imprevisto

Toscana IGT

12.00

Niccolo Lari - L'Imprevisto

Toscana IGT

12.00
Niccolo' Lari - Festina Lente

Niccolo Lari - Festina Lente

Toscana IGT

18.00

Niccolo Lari - Festina Lente

Toscana IGT

18.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.