Spedizione gratuita da 79€

Tenuta Macchiarola

Domenico Mangione, tra Manduria e Taranto, abbandona la chimica e si dedica alla vigna, con anima e cuore, dando vita a vini di estrema vitalità e brio.

Tenuta Macchiarola è un’azienda vitivinicola che si trova in Puglia, precisamente a Lizzano. A metà strada tra Manduria e Taranto, si estende su circa nove ettari, in cui vengono coltivate le varietà locali del territorio: Primitivo, Negroamaro, Verdeca e Fiano.

Domenico Mangione era un farmacista. La masseria di Tenuta Macchiarola apparteneva a suo suocero Franco, che già negli anni ‘80 produceva vino. Nel 2007 Mimmo decide di cambiare totalmente la sua vita, di abbandonare la chimica – in tutti i sensi – e di dedicarsi alla viticoltura.

Tenuta Macchiarola si trova nella parte sud ovest della Puglia, all’interno della costa ionica. Terre di famose denominazioni, qui per anni si è preferito privilegiare la quantità, a discapito della qualità. Domenico Mangione si annovera tra quei piccoli produttori che hanno deciso di valorizzare il territorio e il patrimonio ampelografico pugliese, lavorando del pieno rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Le vigne si estendono su circa nove ettari. I suoli qui sono profondi, caratterizzati da una tessitura franco argillosa, che, procedendo verso la costa, diventa sabbiosa. Il terreno si caratterizza per la presenza della tipica terra rossa. Il clima è prevalentemente mediterraneo, con inverni miti ed estati molto calde.

Il suo è un approccio totalmente artigianale, in cui tutto ciò che può andare ad alterare chimicamente il naturale equilibrio della vigna è totalmente bandito. Si lavora quindi secondo i principi dell’agricoltura biologica: no concimi, no erbicidi, no pesticidi. Tutte le lavorazioni vengono effettuate tramite l’utilizzo di prodotti organici Tenuta Macchiarola è una realtà del vino naturale pugliese di estrema rilevanza. Mimmo ha un rapporto diretto con la vigna e con la terra, a cui da sostegno e cura in ogni fase del suo ciclo vitale. Mentre in vigna si lavora secondo i principi dell’agricoltura biologica, in cantina si vinifica secondo il metodo naturale, non interventista.

Le fermentazioni sono totalmente spontanee, prive dell’aggiunta di lieviti selezionati. Si interviene solo sorvegliando le temperature, soprattutto quando le alte temperature estive lo rendono indispensabile. Follature e rimontaggi permettono un’ottimale estrazione del colore e degli aromi primari delle uve, al fine di ottenere vini dai colori splendenti e ricchi di caldi profumi.

Una Puglia imperdibile, quella di Tenuta Macchiarola, per vini autentici con una qualità prezzo imbattibile.

Tenuta Macchiarola - Tippi

Tenuta Macchiarola - Tippi

Salento IGT

16.00

Tenuta Macchiarola - Tippi

Salento IGT

16.00
Tenuta Macchiarola - Belle Vignole

Tenuta Macchiarola - Belle Vignole

Salento IGT

17.00

Tenuta Macchiarola - Belle Vignole

Salento IGT

17.00
Tenuta Macchiarola - Bizona

Tenuta Macchiarola - Bizona

Salento IGT

16.00

Tenuta Macchiarola - Bizona

Salento IGT

16.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.