la via del colle

la via del colle

L’azienda vitivinicola La Via del Colle sorge nel piccolo comune di Bertinoro, provincia di Forlì-Cesena, Emilia-Romagna. La tenuta riassume una storia di passioni che si incontrano: da una parte quella per il mondo delle api e del tartufo, portata avanti fin dall’adolescenza da Renzo grazie allo zio Torino, già tecnico apistico negli anni ’50; dall’altra quella per il vino di Oriana, maturata lavorando nell’unica azienda vitivinicola del paese gestita dalla famiglia Tesini.

Dopo il matrimonio Renzo e Oriana decidono di unire queste attività fondando la propria azienda agricola: nel 1982 acquistano 7 ettari di terreno e decidono di destinarli alla piantumazione non solo di vigne ma anche di ortaggi ed alberi da frutto. Al momento l’azienda dispone di 28 ettari che includono vigneti, oliveti, boschi adibiti alla raccolta di tartufo, seminativo, ortofrutta e circa 300 alveari per lo più stanziali. I vitigni piantumati sono specie autoctone del territorio come Trebbiano Romagnolo, Sangiovese, Cabernet Sauvigon, Merlot, Sirah e Albana, site tra i 200 ei 300 mt sopra il livello del mare.

La tenuta opera esclusivamente a pieno regime biologico certificato dal 2019 nel pieno rispetto del territorio e dell’ecosistema creato in vigna. In cantina si lavora seguendo fermentazioni spontanee, lieviti indigeni e nessuna filtrazione o chiarifica. Anche in vigna si lavora solo manualmente, senza utilizzare fitofarmaci o prodotti invasivi. Vengono inoltre usate le api come indicatori ambientali per comprendere lo stato di salute delle piante. La tenuta è una vera e propria fucina di idee, arricchite anche dall’ingresso in società dei due figli di Renzo ed Oriana. Passione per il territorio, qualità e prodotti rigorosamente naturali fanno di questa cantina una realtà unica e inimitabile.