Elios

elios

L’azienda vitivinicola Elios sorge ad Alcamo, piccolo comune in provincia di Trapani. La tenuta Elios – Best of Sicily è una giovane realtà siciliana situata nelle splendide campagne tra Alcamo e Camporeale nata dalla vocazione agricola di due amici, Guido Grillo e Nicola Adamo. La passione di Guido e Nicola nasce dai propri rispettivi genitori, innamorati della terra e che da anni si interessano di metodi di coltivazione sostenibili e all’avanguardia.

La scelta di intraprendere questa avventura arriva nel 2015, quando i due amici decidono di prendere in mano le redini delle aziende di famiglia che producevano olive e uva, trasformandone in loco i prodotti per poterli rivendere direttamente senza bisogno di terze parti. La cantina Elios elabora attentamente le proprie uve avvalendosi della competenza dell’enologo Guido Grillo ed insieme lavorano esclusivamente a regime biologico. In vigna sono banditi lavorazioni non manuali ed invasive, diserbanti e fitofarmaci, ad eccezione di rame e zolfo per la prevenzione delle malattie più comuni. Anche in cantina si lavora manualmente, con lunghe fermentazioni spontanee, lieviti indigeni e nessuna filtrazione o chiarifica ai vini al momento dell’imbottigliamento.

I vecchi vigneti della tenuta Elios sono rigorosamente varietà autoctone quali Grillo, Nero D’Avola, Catarratto e Zibibbo in circa 15 ettari di terreno. La linea “Modus Bibendi” incarna fedelmente i tratti di un territorio spesso dimenticato in quanto a tipicità, e tramite le sue tre sfumature (bianco, rosso e orange), racconta tutta la potenzialità che un’agricoltura artigianale e sostenibile può esprimere in questa splendida terra sicula, da secoli adatta alla viticoltura di qualità.