Spedizione gratuita da 79€

Alberto Oggero

Alberto Oggero cresce tra le vigne di nonno Sandro, da cui eredita la passione per la vitivinicoltura e il fortissimo attaccamento al suo territorio di origine: il Roero.

A pochi chilometri da Alba, nel cuore della zona piemontese del Roero, un piccolissimo Alberto Oggero osserva suo nonno Sandro coltivare la terra e trasformare come per magia l’uva in vino: affetti, tradizione e territorio si rivelano la ricetta vincente per scatenare in Alberto una passione fuori dal comune per l’uva e per la vitivinicoltura.

2009. Una volta portato a termine il percorso di studi svolto all’Enologica di Alba, Alberto dà il “la” alla sua avventura da vigneron; sui terreni di proprietà di nonno Sandro, senza mai privarsi della sua mano e del suo consiglio, inizia a coltivare e a sperimentare con le varietà tipiche della zona del Roero. Da buon artigiano, Alberto opera con la ferma convinzione che la terra vada semplicemente accompagnata nel suo percorso di maturazione.

La zona del Roero, meno famosa di quella delle Langhe ma altrettanto ricca di storia enogastronomica, presenta suoli composti principalmente da sabbia e calcare che conferiscono grande mineralità all’uva. Frazione Santissima Trinità, situata a circa 900 metri sopra al livello del mare, rappresenta quindi un luogo perfetto per coltivare e produrre vini unici dal sapore estremamente territoriale.

“Quando ho iniziato a fare vino per davvero ho capito che i tempi non li avrei mai più dettati io”. Alberto ha fatto di questa convinzione il suo mantra e ha organizzato le attività della sua cantina secondo questo credo: sia in vigna che in cantina sono aboliti tutti gli agenti esterni e/o tecnologici che possono intervenire sulla produzione. Nessun fertilizzante, pesticida o erbicida viene impiegato durante i processi di coltivazione dei vitigni autoctoni, mentre in cantina si sfruttano unicamente i lieviti indigeni naturalmente presenti negli acini.

Ciò che conta, secondo Alberto, è sempre e solo il territorio: lasciando i vitigni liberi di esprimersi si possono ottenere risultati inaspettati che raccontano il terroir di provenienza nel più originale dei modi.

Alberto Oggero - Sandro D'Pindeta

Alberto Oggero - Sandro D'Pindeta

Piemonte

16.00

Alberto Oggero - Sandro D'Pindeta

Piemonte

16.00
Alberto Oggero - Roero Arneis

Alberto Oggero - Roero Arneis

Roero DOCG

17.00

Alberto Oggero - Roero Arneis

Roero DOCG

17.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.