Spedizione gratuita da 79€

Cascina Elena

Cascina Elena è una giovanissima realtà piemontese situata nella zona dell’Alta Langa: un progetto ecosostenibile, nato grazie a Filippo, Peter ed Elaine.

Nella parte più alta delle Langhe, precisamente a Rocchetta Belbo, in provincia di Cuneo, nasce nel 2021 Cascina Elena.

Filippo, originario di Roma, ha lavorato come enologo in Toscana. Elaine e Peter invece arrivano da New York. Deciono di avviare questo progetto, totalmente sostenibile, per produrre vini autentici, naturali, senza artifici.

Il terroir dell’Alta Langa è caratterizzato dalla presenza di suoli ricchi di marna e calcare, piuttosto poveri. Qui le colline raggiungono oltre i 500 metri sul livello del mare. Il panorama si distingue per la presenza dei muretti a secco, strutture da sempre presenti in quella zona, che Cascina Elena ha voluto recuperare e mantenere, al fine di preservare quell’ambiente, così da tradizione.

Un lavoro impegnativo e faticoso, che vede le vigne dislocate su piccoli appezzamenti disposti a diverse altezze, che richiede necessariamente di essere svolto a mano, senza l’utilizzo di mezzi meccanici.

La cantina di Cascina Elena è stata progettata secondo un tipo di architettura totalmente sostenibile. L’obiettivo era quello di realizzare un edificio il meno impattante possibile, che si integrasse con l’ambiente circostante e rispecchiasse la filosofia naturale di produzione del vino. La cantina si sviluppa soprattutto in senso orizzontale ed è definito da forme geometriche semplici. Sono stati utilizzati materiali ecosostenibili e prodotti locali. Il colore della struttura richiama i colori dell’ambiente, della terra e del mosto. Ogni parte produttiva della cantina è stata pensata appositamente per rendere l’area funzionale alla fase di vinificazione che vi si deve svolgere, in modo tale da garantire risparmio energetico e rendere le operazioni agevoli.

Un progetto dal grande valore ambientale, che rispecchia l’approccio produttivo dell’azienda. In vigna si seguono i dettami dell’agricoltura biologica, senza chimica o trattamenti invasivi, al fine di proteggere il territorio e di valorizzarne la sua vera essenza. Il paesaggio delle vigne, circondate da un grande bosco, favorisce la biodiversità e un ottimo livello di salute delle viti. Tutte le pratiche sono svolte manualmente.

In cantina le vinificazioni sono prive dell’utilizzo di coadiuvanti enologici. Le fermentazioni avvengono spontaneamente e si lascia che la natura faccia il suo corso senza affrettarla. Non si effettuano né chiarifiche né filtrazioni e si ricorre a minime aggiunte di solforosa.

Tra le uve coltivate troviamo Moscato, Dolcetto, Favorita e Barbera.

Cascina Elena - Dolcetto

Cascina Elena - Dolcetto

Langhe DOC

17.00

Cascina Elena - Dolcetto

Langhe DOC

17.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.