Spedizione gratuita da 79,00 €

Domaine Guillemot

In uno dei tre fantastici cru del Mâconnais, per la precisione a Quintaine, sorge una piccola cantina di famiglia, fondata nel 1946 da Pierre Guillemot. Ci troviamo nella Côte d'Or, in quella Borgogna che non ha bisogno di presentazioni.

Dal 1946 a oggi sono cambiate parecchie cose, sia a livello storico, che politico, che agricolo. Ma Domaine Giullemot ha continuato per la sua strada, piccola tenuta indomita e sempre più preziosa. A dirla tutta, la storia della famiglia di vigneron affonda le proprie radici ben 8 generazioni fa, ma è stato Pierre Guillemot a riuscire a costituire il Domaine. Nel 1988, la gestione della cantina è passata a Jean-Pierre, il figlio.
Si potrebbe pensare che l’approccio biodinamico sia una rivoluzione dovuta alle nuove generazioni, ma nel caso di Domaine Guillemot, la biodinamica è di casa già da trent’anni. Siamo nel 1991, e Jean-Pierre riesce a compiere la transizione verso un nuovo modo di intendere il terreno e proteggere la sua biodiversità: l’intera tenuta passa così ad agricoltura biodinamica.
Nel 2012 la tenuta passa ad un altro membro della famiglia, ossia alla figlia di Jean-Pierre, Sophie Guillemot. Ogni gli ettari vitati sono 6, tutti nell’area di Quintaine. Qui, il suolo implementa ulteriormente la qualità della viticoltura. I terreni della Côte d’Or sono, infatti, di origine calcarea e ricchi di minerali. Perciò, estremamente adatti alla coltivazione della vite. I vitigni coltivati dalla famiglia Guillemot sono antichi e maestosi: si tratta di uve Chardonnay con oltre 50 anni di età.
Le uve vengono pressate delicatamente e le fermentazioni avvengono sempre spontaneamente, grazie alla presenza dei lieviti indigeni. La produzione dell’intera tenuta si concentra su un solo maestoso vino, il Viré-Clessé Quintaine, a dimostrazione del fatto che a volte, il migliore dei passi avanti è la capacità di rimanere esattamente dove si è. Con amore, attenzione, e cura.

Domaine Guillemot - Viré-Clessé Quintaine

Domaine Guillemot - Viré-Clessé Quintaine 2019

Viré-Clessé AOC

36.00

Domaine Guillemot - Viré-Clessé Quintaine 2019

Viré-Clessé AOC

36.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.