Ci troviamo a Montigny-les-Arsures quando André e Mireille Tissot, nel 1962, decidono di produrre vino nello Jura francese. La tenuta si trova nei pressi di Arbois, e le premesse ci sono tutte, dal terreno, alla dedizione di André e Mireille. Qui il suolo è caratterizzato da argille e marne: un terreno ideale per la produzione di grandi vini bianchi francesi.
La gestione della cantina passa poi nelle mani di Stéphane e Bénédicte Tissot, che portano avanti il lavoro dei genitori di Stéphane, cercando di addentrarsi sempre più nella produzione di vini francesi in connessione con il territorio e con la natura circostante.
Nel 1999 arriva la certificazione biologica, superata nel 2004 dalla certificazione Demeter, che sancisce il passaggio all’agricoltura biodinamica. Da allora, il lavoro sapiente in vigna e in cantina non ha fatto che avvicinare sempre più la distanza che separa la biodiversità dell’ambiente al lavoro del vigneron.
Gli ettari coltivati sono ben 35, suddivisi su più appezzamenti dislocati per la regione dello Jura. Un lavoro ingente e un impegno immenso, che si esprime al meglio nelle 36 diverse cuvées che la famiglia Tissot è stata in grado di creare, anno dopo anno, con l’aiuto di ben 15 appassionati dipendenti.
Anche in cantina si seguono regole ben precise. Le fermentazioni avvengono solo spontaneamente per mezzo di soli lieviti indigeni. I vini non subiscono né chiarifiche, né filtrazioni, e l’uso di solforosa è limitatissimo.
I vitigni coltivati sono Chardonnay, Pinot Noir, Savagnin e Trousseau, per una produzione che spazia dai grandi vini bianchi francesi agli intramontabili vini rossi che emozionano ad ogni sorso.
I vini naturali di Domaine Tissot sono la dimostrazione che anche una produzione importante può riuscire nell’impresa di rispettare la natura e i suoi cicli: con quasi 30 vinificazioni separate annue, Stéphane e Bénédicte Tissot sono riusciti a portare alta la bandiera biodinamica, facendosi portavoce di un territorio che ha bisogno, oggi più che mai, di produttori coraggiosi e audaci.
Domaine Tissot - Arbois Savagnin
Domaine Tissot - Les Graviers
Domaine Tissot - Arbois Trousseau Singulier 2019