Spedizione gratuita da 79€

Tunia

Nel 2008, nel cuore delle terre aretine nasce Tunia, un progetto vitivinicolo che è anche un sogno realizzato. Francesca, Chiara e Andrea producono vini naturali toscani indimenticabili.

Il braccio e la mente trovano in Tunia la migliore delle espressioni: Francesca e Chiara, una enologa e l’altra economista, rappresentano i sogni che vale la pena inseguire. Questa è la storia di due amiche che hanno mollato tutto per tenersi ben strette, e sì, ce l’hanno fatta.
Al loro fianco c’è Andrea, esperto finanziario che si occupa dei conti della cantina e delle strategie di sviluppo. Sono loro tre i protagonisti di questa storia di emancipazione, curiosità e successo. Il nome Tunia è un omaggio alla cultura etrusca, per sottolineare già a prima vista l’avvicinamento alle tradizioni del territorio, sempre da proteggere e salvaguardare, in ogni suo aspetto.
Nel 2008 nasce così Tunia. Ci troviamo nella Val di Chiana, in Toscana, per la precisione nella campagna aretina. Il suolo è ricco di sedimenti marini, con prevalenza di calcare e argilla. Il clima è mite e parecchio ventilato, il che aiuta a mantenere lontani gli attacchi di oidio e peronospora.
In questo perdersi tra colline, campi e valli, incastonati tra uliveti, boschi e alberi da frutto, trovano dimora perfetta i 15 ettari di vigneti firmati Tunia.
Ben 11 del totale degli ettari sono stati impiantati oltre 50 anni fa. Tra i vitigni coltivati, si trovano sia uve autoctone che internazionali. Nei vitigni regionali ci sono piante datate circa 1970, e qui crescono Trebbiano, Sangiovese, Colorino e Canaiolo. Da qualche anno, inoltre, si è riusciti a innestare mezzo ettaro di Vermentino.
L’approccio seguito in vigna abbraccia l’agricoltura biologica. Ciò indica e dimostra l’interesse di Chiara, Francesca e Andrea nel portare avanti una viticoltura consapevole e sostenibile. Anche in cantina si limitano quanto più possibile gli interventi, così da riuscire a creare vini sinceri ed espressivi di una zona toscana che ha ancora molto da raccontare.

Tunia - Contrappunto

Tunia - Contrappunto

Toscana IGT

15.00

Tunia - Contrappunto

Toscana IGT

15.00
Tunia - Sottofondo

Tunia - Sottofondo

Toscana IGT

17.00

Tunia - Sottofondo

Toscana IGT

17.00
Tunia - Chiassobuio

Tunia - Chiassobuio

Toscana IGT

21.00

Tunia - Chiassobuio

Toscana IGT

21.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.