Spedizione gratuita da 79€

Vinas Mora

Vinas Moras è la giovane realtà, nata in piena pandemia del 2020, di Niko e Kreso. Sui pendii affacciati sul mare della Croazia si coltiva nel totale rispetto delle piante ultracentenarie.

L’azienda vitivinicola Vinas Moras sorge a Primosten, nel cuore della Croazia.

Vinas Moras – letteralmente “vini dal mare” – è la realtà vitivinicola fondata solo nel 2020 dai giovani Niko e Kreso. Durante la prima pandemia mondiale, quando tutti eravamo nelle nostre case, i due giovani amici “fuggono” sulla costa tra Split e Sibenik.

Qui, in un territorio che da sempre è stato sfruttato per la viticoltura non solo croata ma europea, la coppia di amici decide di mettere “radici” e avviare un progetto unico. Grazie ai saperi contadini e agli agricoltori locali capiscono l’importanza di questo territorio che per via del turismo rischiava di scomparire tra roccia e arbusti selvatici.

Il terroir su cui le piante secolari affondano le radici non è alla portata di tutti: aspro, ricco di rocce e con condizione climatiche quasi estreme con totale assenza di piogge da maggio sino ad ottobre, vento forte e arbusti selvatici. È qui che le abilità di Niko e Kreso, apprese in esperienze precedenti nel mondo della vinificazione, escono fuori, riuscendo a coltivare esclusivamente ad alberello le vecchie vigne, rigorosamente di varietà autoctone in piccole aiuole costruite a mano dagli agricoltori locali, dove ogni realtà conta non più di 6 viti.

Le piante, di oltre 100 anni, sono curate con un solo trattamento all’anno, verso giugno, per il restante del tempo si lascia che la natura faccia il suo corso. Sarebbe superfluo sottolineare che l’approccio dei due vignerons è totalmente non interventista e completamente votato al biologico. In vigna e in cantina non si usano diserbi, prodotti chimici e i vini sono semplicemente il frutto dell’annata, senza filtrazioni o chiarifiche.

In una produzione esigua e ridotta a neanche mezzo kg di uva per le piante più anziane, le etichette di cantina Vinas Moras sono esempi di coraggio, caparbietà e fiducia nella propria terra. Quattro etichette da scoprire per assaporare i vini del mare della Croazia.

Vinas Mora - Barbba

Vinas Mora - Barbba 2020

Croazia

22.00

Vinas Mora - Barbba 2020

Croazia

22.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.