Spedizione gratuita da 79,00 €

Magazine

Magazine / Ricette

Impepata di cozze: la ricetta facilissima

Claudia Concas 17 Giugno, 2022

POV: ore 18:30. Dopo una lunga (lunghissima) giornata di lavoro, hai finalmente trovato il posto che cercavi. Stendi l'asciugamano su quello scoglio che va a picco sul mare, ma non ti sdrai. Ti siedi, perché a quest'ora il sole va guardato dritto in faccia. E mentre sei lì che pensi a tutto e niente, senti in lontananza il richiamo del ristorantino di mare che si avvia a preparare il servizio serale. Che fame! D'un tratto, sai di cosa hai voglia. Dai un'occhiata all'orologio. Sorridi. Il tuo pescivendolo di fiducia è ancora aperto: corri! Stasera si va di cozze o, per la precisione: impepata di cozze.

Presente in qualsiasi menu di mare che si rispetti, l’impepata di cozze è un piatto simbolo della cucina marinara. Principalmente consumata in estate, l’impepata di cozze è velocissima da preparare, l’unico ostacolo che si può riscontrare è quello di pulire le cozze. Per la ricetta dell’impepata di cozze, dovrete usare mitili freschissimi preferibilmente da un pescivendolo di fiducia. Le cozze sono molluschi bivalvi comuni ed economici, ma il loro sapore intenso e naturalmente sapido è un vero e proprio tesoro ittico. Per ottenere la perfetta impepata di cozze in bianco contano gli ingredienti! Una volta scelte le cozze, dovrete pulirle con attenzione sotto acqua corrente, potrete servirvi anche di una paglietta nuova per eliminare tutte le impurità. Prima di procedere con questo passaggio dovrete però munirvi di un coltellino per staccare la barbetta (bisso). Una volta pulite le cozze, per preparare l’impepata ci vorranno solo 5 minuti. Per una versione alternativa, potrete aggiungere dei pomodorini alla vostra impepata, ma in questo caso diventeranno cozze alla marinara. Un consiglio? Servite l’impepata di cozze con crostoni di pane tostato!

pulire cozze
tegame olio

Per preparare l’impepata di cozze, dopo averle pulite, eliminate quelle rotte e quelle aperte. Poi procedete con la preparazione. In un ampio tegame sistemate l’aglio, un ciuffetto di prezzemolo e un filo d’olio. Scaldate il contenuto della pentola e poi aggiungete le cozze. Regolate di pepe.

scontorno

Coprite e fate cuocere per 5 minuti, fino a quando le cozze non si saranno aperte. Potrete anche mescolare a metà del tempo per distribuire meglio le cozze e avere una cottura uniforme. Servite le cozze con il loro sughetto di cottura e accompagnatele a piacere con trito di prezzemolo, spicchi di limone e fette di pane abbrustolito.

All’impepata di cozze abbiniamo il Soki Soki, un bianco macerato fresco e minerale, ideale per una cena estiva. 

Tanca Nika - Soki Soki

Tanca Nica – Soki Soki

Sicilia

34.00

Tanca Nica – Soki Soki

Sicilia

34.00

Il sole è calato ma a te non importa più: goditi il tuo piatto al sapore di mare, una chicca per gli occhi e il palato.

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.