Spedizione gratuita da 79,00 €

Chateau de Roquefort

Château de Roquefort è un’antica azienda vinicola della Provenza che, attraverso i vitigni locali tipici della zona, realizza vini artigianali freschi ed armoniosi.

La cantina Château de Roquefort si trova in Provenza, in quel sud della Francia dove, tra montagne e parchi nazionali ma mai troppo distante dal mare, si producono vini indimenticabili.

La costruzione del castello dove sorge la cantina ha addirittura origini romane. Le cavità dove crescono le uve fanno pensare proprio a un anfiteatro: le rocce che abbracciano il complesso creano un ambiente perfetto, sia per le vigne, che per la cantina situata nel castello. Tali rocce prendono il nome di Massiccio de la Sainte Baume, che raggiunge un’altezza di oltre 1.000 metri. Dall’altro lato, si estende l’omonimo parco nazionale.

Il mastro vigneron è Raimond de Villeneuve, che da ormai diciott’anni gestisce l’intera tenuta. Gli ettari vitati sono 27, e Raimond non è il primo vignaiolo a poggiare piedi su questo suolo magico: prima di lui, dal 1812, si sono susseguite diverse generazioni di produttori.

Il suolo su cui poggia lo Chateau de Roquefort è prevalentemente argilloso e calcareo; l’unione tra il terroir e il microclima temperato perfetto, frutto di una posizione strategica che fa invidia, rende la produzione di vini ancora più eccezionale.

Le uve arrivano facilmente a piena maturazione anche e soprattutto grazie alla natura circostante e alle condizioni pedoclimatiche della zona. I vitigni più usati sono i tipici provenzali: Grenache Noir, Cinsault, Carignan, Syrah, Clairette e Mourvèdre. Sono viti molto antiche e le tecniche che si usano in vigna abbracciano il regime biologico.

In cantina, si cerca di limitare il più possibile l’apporto umano. I vini che ne risultano sono così freschi, minerali e dai bouquet complessi, spesso variabili nel corso delle annate. La sapidità marcata dona ai vini un loro personalissimo stile e ci fa pensare subito al mare.

I vini di Château de Roquefort sono venduti in tutto il mondo e simboleggiano l’approccio al vino tipicamente francese. Raimond tiene sempre a specificare l’immenso aiuto del suo braccio destro, Jose, con cui è riuscito a mantenere la natura in perfetto equilibrio, creando vini armoniosi ed emblematici.

Chateau de Roquefort - Rosé de Provence Corail

Chateau de Roquefort - Rosé de Provence Corail

Cotes de Provence AOC

21.00

Chateau de Roquefort - Rosé de Provence Corail

Cotes de Provence AOC

21.00
Château de Roquefort - Petite Sale Blanc

Château de Roquefort - Bouches du Rhone Blanches Petit Salé

Bouches du Rhone IGP

21.00

Château de Roquefort - Bouches du Rhone Blanches Petit Salé

Bouches du Rhone IGP

21.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.