Divella Gussago

divella gussago

Divella è una piccola realtà sita sulle colline al confine est della Franciacorta, a Gussago e Cellatica, in provincia di Brescia. La vignaiola alla guida dell’azienda è Alessandra Divella che a meno di 30 anni ha preso in gestione circa due ettari di vigne grazie alle quali realizzare spumanti Metodo Classico autentici e di qualità, senza ricorrere all’utilizzo della chimica. In questa parte orientale della Franciacorta i terreni, antichi e di origine Giurassica, sono composti da fossili, calcare e argilla. Le vigne si trovano in collina, a circa 400 metri di altitudine, e godono di un clima continentale temperato caratterizzato da forti sbalzi termici fra il giorno e la notte, che garantiscono un ottimale sviluppo aromatico delle uve. In vigna non si utilizzano pesticidi né erbicidi e le lavorazioni vengono effettuate manualmente, al fine di preservare la qualità e le caratteristiche della materia prima.

L’approccio artigianale della produzione si riflette anche in cantina dove le fermentazioni sono spontanee, senza l’utilizzo di lieviti selezionati, e vengono effettuate all’interno di recipienti di cemento o legno usato, in modo tale da non modificare il profilo primario del mosto. Le tempistiche di vinificazione variano a seconda dell’andamento dell’annata: l’affinamento sui lieviti va in media dai 2 ai 5 anni. Le uve coltivate sono quelle tipiche del territorio, destinate alla realizzazione del più tradizionale Metodo Classico: Chardonnay e Pinot Nero. La linea vinicola prodotta dall’azienda si caratterizza per l’assenza di dosaggio al momento della sboccatura: tutti i vini infatti sono Dosaggio Zero, al fine di proporre ai degustatori bollicine autentiche, senza artefatti, figlie proprie del territorio.

Prima dell’imbottigliamento i vini non vengono trattati con alcun tipo di pratica invasiva. Le etichette sono diverse: Alessandra realizza sia blanc de blancs, prodotti esclusivamente con uve bianche di Chardonnay, cremosi e fragranti, che blanc de noirs, prodotti invece con uve di Pinot Nero vinificate in bianco, taglienti e profondi, passando poi per le tradizionali cuvèe e il metodo classico rosato. Diverse etichette accumunate da grande sapidità, mineralità e struttura, per bollicine espressive e autentiche, originarie di uno dei terroir italiani più vocati per la realizzazione del Metodo Classico.
Divella Gussago - Rosè De Saignee

Divella Gussago - Rose' de Saignee

72.00

Divella Gussago - Rose' de Saignee

72.00
Divella Gussago - Dady

Divella Gussago - Dady Blanc de Blancs

55.00

Divella Gussago - Dady Blanc de Blancs

55.00
Divella Gussago - Clo Clo

Divella Gussago - Clo clo

46.00

Divella Gussago - Clo clo

46.00
Divella Gussago - Blanc de Noirs

Divella Gussago - Blanc de Noirs

60.00

Divella Gussago - Blanc de Noirs

60.00
Divella Gussago - Blanc de Blancs

Divella Gussago - Blanc de Blancs

35.00

Divella Gussago - Blanc de Blancs

35.00