Spedizione gratuita da 79,00 €

Domaine Binner

Pioniera dell’agricoltura biologica e biodinamica, la famiglia Binner produce vini autentici e privi di chimica nel comune di Ammerschwihr, in Alsazia.

Domaine Christian Binner è un’azienda vitivinicola che si trova in Alsazia nel comune di Ammerschwihr. La sua storia inizia nel 1770 quando l’attività agricola era dedicata alla coltivazione di diversi tipi di vegetali per essere destinata esclusivamente alla viticoltura.

Fin dal 1950 la famiglia Binner ha sempre lavorato secondo i regimi dell’agricoltura biologica, pur non avendo alcun tipo di certificazione. Josef Binner, padre di Christian, oggi alla guida dell’azienda, fu un precursore del vino senza chimica. La sua collaborazione con Marcel Lapierre, iconico produttore artigianale del Beaujolais, rese il domaine un’azienda iconica del vino naturale alsaziano.

Già allora, come oggi, le pratiche agricole venivano condotte manualmente e per il trattamento dei terreni si utilizzavano solo prodotti organici. Lo stesso tipo di attenzione veniva dato alle pratiche effettuate in cantina, totalmente prive dell’utilizzo di coadiuvanti enologici.

Grazie alla collaborazione con Pierre Masson, pioniere dell’agricoltura biodinamica, agli inizi degli anni 2000 l’azienda inizia a lavorare applicando i principi dell’agricoltura steineriana. Erbe, tisane e preparati biodinamici diventano i sostenitori delle viti, mezzi tramite i quali le piante possono costruire la loro salute e vitalità. La biodiversità in questa azienda è un caposaldo, necessaria per ottenere una materia prima di qualità, in grado di dare emozioni sincere.

Il rispetto e la cura applicati in vigna hanno portato la famiglia alla creazione di una cantina molto particolare, situata sottoterra. Si tratta di una costruzione attenta e ragionata, realizzata con materiali locali unici, come la roccia arenaria rosa proveniente dalla cava dei Vosgi e abeti e querce ricavati dai boschi vicini. Ogni componente della cantina è collocato ispirandosi alla posizione in cui si trova in natura: il risultato è una struttura totalmente in armonia con l’ambiente e la natura circostante. Qui la conservazione dei vini è ottimale: la sua morfologia, infatti, garantisce temperature naturalmente stabili e un ambiente favorevole per la spontanea stabilizzazione del vino.

Domaine Binner si estende su 10 ettari coltivati con le più diffuse uve locali. Un terroir unico, che include diversi Grand Cru.

Ogni bottiglia prodotta rispecchia l’anima del territorio alsaziano: vini fatti rispettando i tempi della natura e i suoi equilibri, “guidati alla personalità del luogo dove sono nati”.

Domaine Binner - Pinot Noir

Domaine Binner - Pinot Noir 2019

Alsace AOC

34.00

Domaine Binner - Pinot Noir 2019

Alsace AOC

34.00
Domaine Binner - Alsace Si Rose

Domaine Binner - Alsace Si Rose 2018

Francia

31.00

Domaine Binner - Alsace Si Rose 2018

Francia

31.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.