Iuli

iuli

I terreni coltivati a vite – esposti a sud e ad est – si estendono su un totale di circa 20 ettari, di cui circa la metà presa in affitto e situata tra Cerrina Monferrato, Odalengo, Sala Monferrato e Quarti di Pontestura. La tenuta sorge a circa 350 metri di altezza sopra al livello del mare e si appoggia su un terroir ricchissimo e di varia composizione che va dall’argilloso al calcareo. Questa tipologia di sottosuolo conferisce agli uvaggi grande eleganza nei sentori e dona freschezza ai vini che ne vengono prodotti. Lo scopo di Fabrizio e della sua famiglia è sempre stato quello di esaltare le proprie radici e di riuscire nell’intento di trasportare il territorio in bottiglia.

Per riuscire in questo intento è fondamentale, secondo lui, non intervenire in vigna: sono banditi quindi diserbanti, pesticidi o fertilizzanti chimici di ogni genere. Le vendemmie vengono svolte tutte rigorosamente senza l’utilizzo di macchinari e sono un evento di aggregazione per tutti i familiari e amici che contribuiscono alla sua riuscita. Anche in cantina si rispettano le tempistiche naturali dei processi di vinificazione; le fermentazioni, inoltre, sfruttano unicamente i lieviti indigeni che trasformano gli zuccheri residui in alcol.

Fabrizio Iuli e famiglia si concentrano su varietà classiche come Barbera, Nebbiolo, Grignolino e Pinot Nero oltre che su recenti aggiunte di uvaggi autoctoni piemontesi come la Slarina e il Baratuciat. La produzione di bottiglie totale di questa cantina raggiunge circa le 50000 unità annue che si dividono su otto etichette differenti. I vini firmati Iuli sono tutti caratterizzati da grande freschezza ed eleganza, oltre che da una grande facilità di beva.
Iuli - Natalin

Iuli - Natalin 2020

17.00

Iuli - Natalin 2020

17.00
Iuli - Rossore

Iuli - Rossore 2018

18.00

Iuli - Rossore 2018

18.00