Richard Stavek è uno dei precursori dei vini naturali in Moravia: etichette territoriali, pura espressione della tradizione vitivinicola della Repubblica Ceca.
Richard Stavek è un produttore di vini naturali nella zona Sud della Repubblica Ceca, in Moravia.
Prima di dedicarsi alla viticoltura, all’agricoltura e all’allevamento di bestiame, Richard lavorava per la Stockinger, rinomata azienda produttrice di botti in legno.
Il lavoro da vignaiolo inizia al principio degli anni ’90 quando, insieme ad altri produttori, fonda il gruppo Autentisté. Si trattava della prima associazione di produttori di vino naturali in Repubblica Ceca. Lo scopo era quello di dare una precisa identità al vino della zona, spesso oscurato dalla presenza di altre bevande, decisamente più diffuse. Valorizzare il terroir avrebbe permesso di produrre vini autentici, dalla personalità decisa e in grado di affascinare sia i bevitori locali che quelli stranieri.
Esaltazione della materia prima, tradizione e agricoltura a basso impatto sono le parole chiave della sua attività vinicola. Le rese sono molto basse, in vigna non si utilizzano prodotti chimici invasivi, erbicidi o pesticidi. Tutte le pratiche vengono effettuate manualmente, senza l’ausilio di mezzi meccanici. In cantina si lavora con uve sane, che non necessitano di trattamenti di alcun tipo.
Le fermentazioni, in genere, avvengono a grappolo intero all’interno di fusti in legno in maniera spontanea grazie alla presenza dei lieviti indigeni. Ii vini vengono imbottigliati senza solfiti aggiunti e senza subire filtrazioni o chiarificazioni di alcun tipo.
I terreni di Stavek si estendono per circa 15 ettari a Němčičky. 4,5 di questi ettari sono costituiti da vecchie vigne di varietà autoctone della zona, tra cui Frankovka, Svatovavřinecké, Modrý Portugal, Cabernet Moravia e André. I suoli sono formati prevalentemente da rocce arenarie.
Le etichette di Stavek rappresentano in maniera nitida e schietta la Moravia. Il suo stile è chiaro e diretto. Monovarietali e blend si alternano dando dimostrazione della grande vocazione vinicola della Repubblica Ceca.