Fabio Ferracane nasce nel 1985 e passa la sua infanzia e adolescenza tra i filari del padre. La produzione vinicola scorreva nel sangue della sua famiglia già da un po’, ma la produzione si limitava al consumo familiare. Come spesso accade, la passione passa di padre in figlio, e Fabio si iscrive così a enologia. I suoi piedi lo portano in giro per il mondo, tra esperienze in Nuova Zelanda e in Georgia, ma il cuore pulsa al ritmo della sua Sicilia, ed è lì che fa ritorno, come sempre nei luoghi che fanno rima con Casa.
Nel 2011, dunque, Fabio si ritrova a Marsala, piedi testa e cuore, ed è qui che ha inizio la sua personale produzione. Un enologo che sceglie di fare il vignaiolo è un uomo che vive a stretto contatto con la natura, facendola sua. L’azienda vinicola Ferracane si espande oggi su 5 ettari, ma la produzione è in allargamento.
I vitigni coltivati sono quelli di Nero d’Avola, Merlot, Catarratto e Grillo. I vigneti si trovano a Marsala, per la precisione a due passi dalla laguna dello Stagnone, una riserva naturale caratterizzata da un ecosistema unico e da una bellezza che toglie il fiato.
Il clima è reso perfetto dal sole siciliano e dalla brezza marina che arriva direttamente dal mare e muove le foglie delle viti tutto l’anno. Se in vigna si eseguono pochissimi interventi, solo se necessari, in cantina la mano dell’uomo è limitatissima. Le fermentazioni avvengono spontaneamente, e alcuni dei vini sono senza solfiti.
I vini di Fabio Ferracane sono il frutto di un lavoro che rispetta i cicli della natura, l’habitat, e la pianta. Ma soprattutto, in ognuno dei vini siciliani prodotti dalla cantina Ferracane riusciamo a sentire la storia di un giovane vigneron che si dedica con anima e corpo alla coltivazione della vite.
Fabio Ferracane - Guancianera
Fabio Ferracane - Magico Ariddu
Fabio Ferracane - Camaleonte
Fabio Ferracane - Guanciabianca
Fabio Ferracane - Macerato Cataratto