Spedizione gratuita da 79,00 €

Il Sasso

Stefano Bellamoli è il vigneron della Società Agricola Il Sasso, eccellente interprete di una zona rinomata come la Valpolicella.

La Società Agricola Il Sasso è una fiera portavoce delle peculiarità di un territorio unico al mondo: quello della Valpolicella. Situata tra le colline esposte a sud poco distanti da Verona, questa cantina si pone come obiettivo quello di raccontare il terroir di appartenenza attraverso i suoi prodotti.
I contorni del progetto di Stefano Bellamoli iniziano a farsi nitidi pochi anni fa: in una zona storica del veneto – posta a circa 300 metri di altezza sopra al livello del mare – inizia la cura dei vitigni autoctoni di Corvina, Corvinone e Rondinella. L’allevamento della vite viene svolto rigorosamente a Guyot su vigne terrazzate e seguendo le linee guida dell’agricoltura biologica.
Questo territorio è caratterizzato da un sottosuolo composto principalmente da rocce e calcarenite gialla. Nonostante cresca in un ambiente molto aspro e quasi ostile, qui la vite trova spazio per esprimersi al meglio e dar voce ai sapori della terra da cui è nata.
Sia in vigna che in cantina si opera perseguendo una gestione che risulti il più pulita possibile. Gli interventi esterni – al di fuori di quelli della mano dell’uomo – sulla pianta e sui processi di vinificazione sono ridotti al minimo, in modo da consentire all’uva di raccontare di sé e del suo terroir di provenienza in maniera autonoma. Le vendemmie vengono svolte rigorosamente a mano in piccole cassette da 7 kg e non si fa uso di diserbanti chimici ed erbicidi.
In cantina ci si affida unicamente alle fermentazioni spontanee che, secondo il vigneron di questa piccola realtà, sono la chiave per permettere a chi sceglie di degustare un vino della zona di comprenderne appieno storia e tradizione. Non esistono migliori cantastorie dei lieviti presenti nelle bucce dell’uva!
Il periodo di maturazione del vino viene solitamente affidato a vasche di cemento: gli affinamenti in legno, secondo Stefano, risulterebbero eccessivamente decisi e prevaricanti sulle uve classiche della Valpolicella, eleganti e delicate di natura.

Il Sasso - Valpolicella Classico Superiore

Il Sasso - Valpolicella Classico Superiore 2018

Valpolicella DOC

23.00

Il Sasso - Valpolicella Classico Superiore 2018

Valpolicella DOC

23.00
Il Sasso - Valpolicella Classico

Il Sasso - Valpolicella Classico 2021

Valpolicella DOC

16.00

Il Sasso - Valpolicella Classico 2021

Valpolicella DOC

16.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.