Solo vini Naturali, Artigianali Biodinamici e vini FIVI | Spedizione gratuita oltre 49€

Magazine

Magazine / Viaggia

5 produttori imperdibili di vini naturali: Valpolicella

Alice Carpi 19 Gennaio, 2023

Prima di elencare 5 tra i migliori produttori di vini naturali della Valpolicella, facciamo un piccolo racconto della zona. La Valpolicella è un territorio incredibile, compresa nella zona pedemontana del Veneto che ruota intorno alla provincia di Verona. Per la precisione, la zona che rientra nella denominazione Valpolicella DOC racchiude 14 comuni, più altri 5 che rientrano nella zona Classica, per un totale di 19 comuni dal patrimonio viticolo inestimabile.

Il territorio della Valpolicella

I vini prodotti nella Valpolicella sono un simbolo di eccellenza italiana a livello globale. Il territorio è suddiviso in più fasce, che arrivano a toccare altitudini riconoscibili come zone montuose, composte da suoli prevalentemente calcarei. C’è poi la fascia collinare, casa della maggior parte dei grandi produttori della Valpolicella, e in fine la zona a fondovalle, dove la viticoltura riesce comunque a donarci vini dal patrimonio organolettico eccellente. Il clima è generalmente identificato come sub-continentale, anche se ovviamente dipende molto dall’altitudine a cui si trovano le vigne.

I vitigni autoctoni della Valpolicella coltivati in questa zona sono innanzitutto i Magnifici 3, ossia le tre uve a bacca nera autoctone della zona di Verona che compongono il Valpolicella, l’Amarone e il Recioto: Corvina, Corvinone e Rondinella. La Corvina è l’uva immancabile nei Valpolicella, ed è quella che dona struttura e rotondità. Il Corvinone già dal nome fa capire la complessità e la potenza che conferisce al vino, donando sentori speziato e approfondendo la struttura. L’uva Rondinella è invece la responsabile del colore acceso dei Valpolicella e di quella sensazione sapida che si avverte sul finale. Al loro fianco si può trovare il vitigno Molinara, che conferisce freschezza e mineralità. Ma anche la Croatina, la Oseleta, la Dindarella o il Spigamonti.

I produttori di vini naturali della Valpolicella sono numerosi e appassionati del territorio tanto quanto delle tradizioni che porta con sé. Noi ne abbiamo selezionati 5 che non possono mancare nel viaggio alla ricerca delle migliori etichette della Valpolicella. Scopriamoli insieme.

1. Quintarelli

Iniziare dalla punta di diamante: Quintarelli non solo è il produttore più prestigioso di Amarone della Valpolicella, ma è anche uno dei vignaioli italiani più noti nel mondo. Ci troviamo nella vallata di Negrar, in una tenuta che conta 12 ettari totali. Le bottiglie che portano la firma Quintarelli sono rare e hanno prezzi spesso da capogiro. L’eccellenza di Quintarelli è diventata punto di riferimento a partire dalla fondazione della cantina nei primi del ‘900, con Silvio Quintarelli. Negli anni a venire abbiamo avuto modo di seguire la gestione incredibile di Giuseppe Quintarelli. E anche oggi, con Fiorenza Quintarelli, la cantina continua a rappresentare una fonte d’ispirazione infinita.

Il suolo è a base calcarea, e i vini di Quintarelli vengono prodotti con un’attenzione maniacale per i dettagli. I paletti della vigna sono tutti in legno, così come le cassette che contengono le uve raccolte a mano. Per l’appassimento delle uve vengono addirittura usate canne di bambù. I vini naturali di Quintarelli sono vere e proprie eccellenze, dai potenziali di invecchiamento incredibili.

Curiosità: le etichette di Quintarelli sono riproduzione di una delle prime, scritta a mano da Giorgio Gioco, Chef veronese amico di Bepi Quintarelli. Da allora la calligrafia è stata replicata su tutte le bottiglie e mai cambiata.

2. Musella

La famiglia Pasqua gestisce da generazioni la splendida tenuta situata a pochi passi da Verona, Musella. Il terreno si estende per ben 25 ettari, suddivisi tra uliveti, foreste incontaminate e vigneti. La cantina si è convertita all’agricoltura biodinamica e porta avanti una viticoltura sostenibile e attentissima a mantenere alto il patrimonio di biodiversità del luogo. Al fianco di Emilio c’è la visionaria Maddalena Pasqua, innamoratissima del luogo incontaminato in cui sorgono le viti firmate da Musella. Proprio lei è stata la più grande sostenitrice della biodinamica, il cui risultato cono vini Valpolicella eccezionali: dinamici, succosi e dall’ottima trama tannica. Eccezionali sono anche l’Amarone dal corpo infinito e il Recioto, vera essenza del territorio e della filosofia della cantina Musella.

Curiosità: Musella produce anche Drago Bianco, un vino bianco da uve Garganega che possiede la particolarità di subire l’affinamento in vasche di marmo rosso di Verona.

3. Monte Dall’Ora

Cantina fondata nel 1995 da Carlo Venturini e Alessandra Zantedeschi in una cornice a dir poco amena. Le viti crescono infatti in quello che viene definito a tutti gli effetti un vero e proprio “giardino“, spazio ricco di fiori e piante spontanee, in cui diverse tipologie di insetti permettono di mantenere un ecosistema unico. Di fianco alle viti di Corvina, Corvinone e Rondinella è così possibile trovare piante di ulivo, di lavanda e di altre erbe, che contribuiscono nella prosperità della biodiversità del luogo. Le vigne crescono su particolari muretti a secco chiamati “moragne” . Le uve invece vengono accuratamente selezionate da un unico vigneto. I vini naturali Valpolicella che ne derivano (come il Valpolicella Classico Camporenzo) sono riconoscibili per la gentilezza che traspare attraverso l’analisi gusto-olfattivo e il perfetto equilibrio che confermano all’assaggio.

Curiosità: il nome della cantina “Monte Dall’Ora” deriva da un vento tipico del lago di Garda, che accarezza le uve e porta con sé dolci brezze provenienti dalle acque del lago. Il vento di chiama “Ora del Garda”. 

4. Corte Bravi

La tenuta dalle mille sfumature della Valpolicella si trova esattamente tra il Lago di Garda e i Monti della Lessinia, a un’altitudine di circa 600mt sul livello del mare. La cantina è stata fondata nel 1990 ed è gestita da sempre dalla famiglia Brunelli. Si dice che tra i produttori della Valpolicella, i vini di Corte Bravi siano tra i più gastronomici dell’intera regione. Il che significa che la famiglia Brunelli è stata in grado di creare vini agili, beverini e dal profilo più accessibile. Sono bottiglie dai nettari scorrevoli, freschi e perfettamente bilanciati. Il tutto è reso possibile da un’agricoltura biologica che sempre più si avvicina alla biodinamica, utilizzando in vigna soltanto preparati organici e dosi omeopatiche di rame e zolfo.

Curiosità: dal 2020 tutta l’energia elettrica utilizzata dalla cantina Corte Bravi deriva da fonti rinnovabili, sfruttando un impianto fotovoltaico e i residui delle energie prodotte dalle aziende agricole locali e vicine.

5. Monte dei Ragni

L’azienda agricola Monte dei Ragni sorge su una collina in un piccolissimo abitato a circa 400mt sul livello del mare, ed è gestita da generazioni dalla famiglia Ragno. Il suo nome deriva dal dolce pendio su cui è ubicata la cantina, così nominata in un catasto storico risalente al 1800. La tenuta è gestita dal vignaiolo-filosofo del vino Zeno Zignoli, che porta avanti una viticoltura pulita e dalla produzione limitatissima. Zeno non svolge alcun tipo di intervento chimico, e il suo principale obiettivo è quello di mantenere alta la biodiversità delle parcelle. Negli 8 ettari totali della tenuta si trovano anche alberi di ciliegio, ulivi, frutteti e diverse tipologie di ortaggi che contribuiscono a rendere il luogo un ecosistema chiuso perfetto. Sono vini senza tempo e naturali fino al midollo, ed esprimono nelle preziose e rare bottiglie tutta la territorialità e l’eleganza della Valpolicella.

Curiosità: Zeno Zignoli per lavorare tra i suoi filari si serve soltanto di un cavallo, e ciò dimostra anche la sua forte opposizione a tutto ciò che riguarda le pratiche di diserbo. L’unica cura dell’erba possibile è quella calpestata dagli zoccoli del suo fidato destriero.

Scopri i vini naturali dei 5 produttori imperdibili della Valpolicella su Florwine.com

Corte Bravi - Valpolicella Classico Superiore

Corte Bravi - Valpolicella Classico Superiore

Valpolicella Superiore DOC

23.00

Corte Bravi - Valpolicella Classico Superiore

Valpolicella Superiore DOC

23.00
Corte Bravi - Amarone della Valpolicella

Corte Bravi - Amarone della Valpolicella

Amarone della Valpolicella DOCG

39.00

Corte Bravi - Amarone della Valpolicella

Amarone della Valpolicella DOCG

39.00
Musella - Recioto

Musella - Recioto

Recioto della Valpolicella DOCG

26.00

Musella - Recioto

Recioto della Valpolicella DOCG

26.00
Musella - Valpolicella Superiore Ripasso

Musella - Valpolicella Superiore Ripasso

Valpolicella Superiore DOC

24.00

Musella - Valpolicella Superiore Ripasso

Valpolicella Superiore DOC

24.00
Musella - Amarone della Valpolicella DOCG

Musella - Amarone della Valpolicella DOCG 2015

Amarone della Valpolicella DOCG

40.00

Musella - Amarone della Valpolicella DOCG 2015

Amarone della Valpolicella DOCG

40.00
Musella - Valpolicella Superiore

Musella - Valpolicella Superiore 2018

Valpolicella DOC

20.00

Musella - Valpolicella Superiore 2018

Valpolicella DOC

20.00
Monte dall'Ora - Valpolicella Superiore San giorgio 2016

Monte dall'Ora - Valpolicella Superiore San giorgio

Valpolicella Classico Superiore DOC

37.00

Monte dall'Ora - Valpolicella Superiore San giorgio

Valpolicella Classico Superiore DOC

37.00
Monte dall'Ora - Valpolicella Ripasso Saustò 2018

Monte dall'Ora - Valpolicella Ripasso Saustò 2018

Valpolicella Ripasso DOC

26.00

Monte dall'Ora - Valpolicella Ripasso Saustò 2018

Valpolicella Ripasso DOC

26.00
Monte dall'Ora - Valpolicella Classico Camporenzo 2018

Monte dall'Ora - Valpolicella Classico Camporenzo

Valpolicella Classico Superiore DOC

20.00

Monte dall'Ora - Valpolicella Classico Camporenzo

Valpolicella Classico Superiore DOC

20.00
Corte Bravi - Scatto

Corte Bravi - Scatto 2020

Verona IGT

16.00

Corte Bravi - Scatto 2020

Verona IGT

16.00
Corte Bravi - Valpolicella Classico

Corte Bravi - Valpolicella 2019

Valpolicella DOC

14.00

Corte Bravi - Valpolicella 2019

Valpolicella DOC

14.00
Monte dall'Ora - Amarone Stropa 2012

Monte dall'Ora - Amarone Stropa

Amarone DOCG

89.00

Monte dall'Ora - Amarone Stropa

Amarone DOCG

89.00

 

Prodotti nel carrello

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.